Oronzo Corigliano

Michaelica

 

Figura angelica che emana e diffonde l’autorevolezza del riferimento, la certezza della speranza, la gagliardia che vince e supera gli ostacoli.

 

Riferimento, speranza e vigore divengono forme concrete attraverso la sicurezza del portamento, la serenità dello sguardo, l’andamento sicuro… ieri e sempre.

 

L’eletto protettore divino prende forma di giovinetto e continua il suo cammino di lotta contro le forze del male: La sua luminosità non si adombra nemmeno a contatto col malefico serpente, nelle cui spire si annida il seme dei veleni di cui l’uomo comune sembra essere un abile creatore.

 

E’ sicura l amano creatrice di Oronzo Corigliano e diventa tramite di una creazione che riprende e modella la figura umana quale solo possibile “signifer” capace di condurre le anime verso la redenzione.

 

Il cammino, dal campo bianco a quello celeste, non può non passare attraverso il campo rosso della sofferenza e del dolore. La mano, distesa nel sicuro andamento, è protetta dallo scudo del braccio sinistro. Il male lo si deve vincere in noi stessi, e Corigliano ripropone l’uomo quale artefice del bene per continuare a vincere le maggiori avversità.